California Driver Handbook (Italiano)

Examples of lane markings

(1) Solid yellow line: No passing if solid yellow line is on your side.
(2) Double solid lines: DO NOT pass.
(3) Broken yellow line: May pass if movement can be made safely.,

Colori delle linee

Le linee gialle continue segnano il centro di una strada utilizzata per il traffico bidirezionale.

Le linee gialle rotte indicano che è possibile passare se la linea spezzata si trova accanto alla corsia di marcia.

Due linee gialle continue non indicano alcun passaggio. Non guidare mai a sinistra di queste linee a meno che tu non sia:

• In una corsia di carpooling/high Occupancy vehicle (HOV) lane che ha un ingresso designato sulla sinistra.
  • Istruito dalla costruzione o da altri segnali per guidare dall’altra parte della strada perché il tuo lato della strada è chiuso o bloccato.,
  • Girando a sinistra attraverso una singola serie di doppie linee gialle per entrare o uscire da un vialetto o da una strada privata, o fare un’inversione a U.

Due serie di linee gialle doppie solide distanziate di 2 piedi o più sono considerate una barriera. Non guidare su o oltre questa barriera, girare a sinistra o un’inversione a U attraverso di essa, tranne che in aperture designate (vedi diagramma).

Le linee bianche fisse segnano le corsie di traffico che vanno nella stessa direzione, ad esempio le strade a senso unico.,

Linee bianche spezzate separano le corsie di traffico su strade con due o più corsie nella stessa direzione.

Le doppie linee bianche sono due linee bianche solide che indicano una barriera di corsia tra un uso regolare e una corsia preferenziale, come un carpool / HOV. Non cambiare mai corsia mentre in queste corsie; attendere fino a quando appare una singola linea bianca rotta. Si può anche vedere queste linee parallele in o vicino autostrada on e off rampe.

La scelta di una corsia

Corsie di traffico sono spesso indicati per numero. La corsia sinistra o ” veloce “è chiamata” Corsia Numero 1.,”La corsia a destra della” Corsia Numero 1 “è chiamata” Corsia numero 2″, quindi” Corsia Numero 3″, ecc.

Esempio di corsie numerate

Guidare nella corsia con il flusso di traffico più fluido. Se puoi scegliere tra tre corsie, scegli la corsia centrale per la guida più fluida. Per guidare più velocemente, passare o girare a sinistra, utilizzare la corsia di sinistra. Quando si sceglie di guidare lentamente, entrare o uscire dal traffico a destra, girare a destra, parcheggiare, o spostare fuori strada, utilizzare la corsia di destra., Se ci sono solo due corsie nella tua direzione, scegli la corsia di destra per la guida più fluida. Non tessere dentro e fuori dal traffico. Rimanere in una corsia il più possibile. Una volta che si inizia attraverso un incrocio, andare avanti. Se si inizia a fare una svolta, seguire attraverso. Modifiche dell’ultimo minuto possono causare collisioni. Se si perde un turno, continuare fino a quando si può in modo sicuro e legalmente girare intorno.

Cambiare corsia

Cambiare corsia include:

• Passare da una corsia all’altra.
  • Entrare in autostrada da una rampa.
  • Entrando nella strada da un cordolo o dalla spalla.,

Prima di cambiare corsia, segnala, guarda in tutti i tuoi specchi e:

• Controlla il traffico dietro e accanto a te.
  • Guarda oltre le spalle nella direzione in cui intendi muoverti per assicurarti che la corsia che desideri sia libera.
  • Controlla la presenza di veicoli, motociclisti e traffico di biciclette nel tuo punto cieco.
  • Assicurati che ci sia abbastanza spazio per il tuo veicolo nella corsia successiva.

Corsie di passaggio

Prima di passare, guardare avanti per le condizioni della strada e del traffico che possono causare altri veicoli per spostare in corsia., Non guidare mai fuori dalla parte asfaltata o principale della strada o sulla spalla per passare. Il bordo della parte principale della strada può avere una linea bianca dipinta sulla superficie della strada. Passare altri veicoli agli incroci, ai passaggi a livello e agli ingressi del centro commerciale è pericoloso.

Passare il traffico sulla sinistra. Si può passare sulla destra solo quando:

• Un’autostrada aperta è chiaramente indicata per due o più corsie di marcia nella vostra direzione.
  • L’autista davanti a voi sta girando a sinistra e non si guida fuori dalla carreggiata per passare., Non passare mai a sinistra se il conducente sta segnalando una svolta a sinistra.

Car Pooling/High-Occupancy Vehicles (HOV) Lanes

Una corsia HOV è una corsia speciale utilizzata solo per carpools, autobus, motocicli o veicoli decaled a basse emissioni. Puoi utilizzare una corsia di car pooling / HOV o una rampa se il tuo veicolo trasporta il numero minimo di persone richiesto per la corsia di car pooling, o guidi un veicolo a bassa emissione o a zero emissioni che mostra una speciale decalcomania emessa da DMV., Se si utilizza un veicolo a basse emissioni, a emissioni zero e/o ibrido, è possibile essere esenti da tutti i pedaggi sulle corsie a pedaggio (CALDO) ad alta occupazione. I motociclisti possono utilizzare designato carpool / corsie HOV, se non diversamente pubblicato.

I cartelli in rampa o lungo la superstrada indicano il numero minimo di persone per veicolo richiesto per il carpooling / HOV lane(s). Questi segni elencano anche i giorni della settimana e le ore in cui si applica il requisito carpool/HOV., Il marciapiede in questa corsia è contrassegnato con un simbolo di diamante e le parole “Carpool Lane.”Queste corsie sono anche conosciute come corsie HOV. Non attraversare doppie linee continue parallele per entrare o uscire da qualsiasi corsia di carpool/HOV tranne nei luoghi di ingresso o uscita designati.

Corsia centrale a sinistra

Una corsia centrale a sinistra si trova nel mezzo di una strada a doppio senso ed è contrassegnata su entrambi i lati da due linee dipinte. La linea interna è rotta e la linea esterna è solida., Se una strada ha una corsia di svolta centrale a sinistra, è necessario utilizzarla per preparare o effettuare una svolta a sinistra, o per preparare o effettuare un’inversione a U consentita (CVC §21460.5 (c)). Si può guidare solo per 200 piedi nella corsia centrale a sinistra. Questa corsia non è una corsia di traffico regolare o una corsia di passaggio. Per girare a sinistra da questa corsia, segnale, guardare oltre la spalla, e guidare completamente all’interno del centro corsia di svolta a sinistra. Non fermarti con la parte posteriore del tuo veicolo che blocca il traffico. Assicurarsi che la corsia sia libera in entrambe le direzioni e poi girare solo quando è sicuro., Cercare i veicoli che vengono verso di voi nella stessa corsia, preparando per iniziare la loro svolta a sinistra.

Quando si gira a sinistra da una strada laterale o vialetto, segnalare e attendere fino a quando non è sicuro. Poi si può guidare in centro a sinistra girare corsia. Inserisci il traffico solo quando è sicuro.

Aree di affluenza e corsie

Le aree speciali di “affluenza” sono talvolta contrassegnate su strade a due corsie. Guidare in queste aree per consentire alle auto dietro di voi per passare., Alcune strade a due corsie hanno corsie di passaggio. Se stai guidando lentamente su un’autostrada a due corsie o su una strada in cui il passaggio non è sicuro e 5 o più veicoli stanno seguendo, devi guidare nelle aree di affluenza o nelle corsie per far passare i veicoli.

Le marcature di fine corsia

Le corsie autostradali, così come alcune strade cittadine, che stanno terminando, saranno solitamente contrassegnate da grandi linee spezzate dipinte sul marciapiede. Se stai guidando in una corsia contrassegnata da queste linee spezzate, preparati a uscire dall’autostrada o alla fine della corsia. Cerca un segno che ti dice di uscire o unire, ecc.,

Linee di resa

Le linee di resa, note anche come “denti di squalo”, consistono in una linea di triangoli bianchi solidi su una corsia di traffico che punta verso i veicoli in avvicinamento. Questa linea indica il punto in cui il veicolo deve cedere/fermarsi.

Piste ciclabili

Una pista ciclabile è una corsia di traffico designato per i ciclisti definito da marcature pavimentazione e segnaletica., Le piste ciclabili sono talvolta dipinte di un colore verde brillante per aumentare la visibilità.

Ci sono più classi e tipi di piste ciclabili, tra cui:

• pista ciclabile
  • Stabiliti lungo le strade adiacenti al traffico, in genere definito da un unico e solido della linea bianca che si trasforma in una linea tratteggiata in prossimità di un incrocio.,

È illegale guidare in una pista ciclabile a meno che il parcheggio (dove consentito), entrare o uscire dalla carreggiata, o girando (entro 200 piedi dall’incrocio). I conducenti di biciclette motorizzate dovrebbero usare cautela per evitare i ciclisti e utilizzare le piste ciclabili a una velocità ragionevole e non mettere in pericolo la sicurezza dei ciclisti.